Ottimizzare i flussi produttivi e logistici è una necessità improrogabile per le realtà manifatturiere e logistiche. Siano esse PMI o grandi aziende, questo è un elemenento chiave per le imprese che vogliano mantenersi competitive in un mercato selettivo. Il nostro team di SGC Grecu Consulting Partners (nelle divisioni Leanproduction.it e Lean Plastic) offre una significativa esperienza in questi progetti, ed un approccio strutturato e personalizzato per accompagnarvi verso l’eccellenza operativa, sfruttando metodologie e tools di successo, negli ambiti del Ri-disegno Layout, del drastico miglioramento del Lean Flow e delle tecniche di Visual Management & 5s.
Un layout ottimale non è solo questione di spazio, ma di velocità, efficienza e flessibilità. Grazie alla nostra esperienza, analizziamo accuratamente il flusso dei materiali e delle operazioni all'interno della vostra azienda. Lo scopo è identificare le aree critiche e proporre un nuovo layout in grado di ridurre i tempi di attraversamento, minimizzare gli spostamenti inutili e ottimizzare l'uso degli spazi.
Risultati: Un ambiente di lavoro più organizzato, snello, veloce, razionale, produttivo e sicuro.
Alcuni risultati significativi ragiunti nei nostri progetti di re-layout:
Progetto 1: Flusso Lean 0.38 --> 100
Eliminazione Bottle Necks: -100%
Progetto 2: Grado Lean 0.4 --> 0.7
Eliminazione Bottle Necks: -100%
Il Lean Flow è il cuore pulsante della metodologia Lean e mira a eliminare gli sprechi, migliorare il flusso dei materiali e velocizzare i processi produttivi e logistici. Con i nostri esperti, ottimizziamo insieme al Cliente ogni fase delle attività produttive, organizzative, etc, ottenendo un "flusso Lean": continuo, snello e agile.
I benefici includono il miglioramento del TAKT TIME di risposta del sistema, di conseguenza una maggiore rapidità nel rispondere a nuove necessità, un abbattimento dei costi operativi e una riduzione degli inventari e stock superflui.
Il metodo delle 5S (Sort, Set in Order, Shine, Standardize, Sustain) è la base per costruire un ambiente di lavoro pulito, sicuro e organizzato.
Attraverso un approccio pratico e partecipativo, eroghiamo formazione e sviluppiamo progetti, guidando i Clienti nell’implementazione di questo sistema, ed assicurandone l’efficacia a lungo termine.
Ogni livello delle 5S non solo migliora la produttività, ma contribuisce anche a creare una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo.
🟦 Risultati caso 1: Azienda stampaggio medicale/farmaceutico ci ha chiesto un re-layout globale dell'intero insediamento industriale ridisegnando l'intero flusso end-to-end e ottimizzando produzione, logistica, magazzini, flussi, movimenti persone, celle e camere bianche. Risultati: Grado Lean del Flusso rispetto a prima quasi triplicato: 38% (prima) al 100% (dopo) , vale a dire "2.63x"
🟦 Risultati caso 2: Azienda manifatturiera ha applicato il metodo delle 5s, organizzando la postazione di lavoro e nello specifico gli strumenti. Risultati: Tempo di ricerca ridotto da 15 a 2 minuti, con un aumento della produttività complessiva del 19%.
🟦 Risultati caso 3: Una azienda logistica ci ha chiesto di riprogettare il layout riducendo le distanze tra stoccaggio e spedizione. Risultati: Tempi di movimentazione ridotti del 30% e consegne più rapide. DI conseguenza diminuzione dello stock minimo.
🟦 Risultati caso 4: Azienda automotive ottimizzazione del Takt Time bilanciando le operazioni nell'unità e nella cella di montaggio/assemblaggio finale. Risultati: Riduzione del TT Takt Time del 12 % e miglioramento della puntualità consegne e Delivery
🟦 Risultato caso 5: Fabbrica di elettrodomestici, utilizzando la Value Stream Map per individuare NVA (attività senza valore aggiunto) o comunque gli sprechi (MUDA) . Risultati: Riduzione degli sprechi logistici del 21% e tempi di consegna migliorati complessivamente del 14%.
🟦 Risultato caso 6: Un'azienda di stampaggio plastica ha introdotto controlli qualità in linea e ottimizzato i parametri di processo, grazie al Lean Daily Management ed al Problem Solving Tecnologico, guidati dal nostro team Lean Plastic.
Risultati: scarti dimezzati (-50%) e abbattimento delle NC cliente (-99%)
🟦 Risultato caso 7: Un'azienda di stampaggio plastica per il settore automotive, ha applicato il metodo SMED ( SMEM Single Minute Exchange of Mold) riducendo i tempi di setup dell'80% . Risultati: Aumento della produttività e della capacità produttiva. Saving in 3 anni di circa 500.000 Euro
Approccio su Misura: Adattiamo un approccio personalizzato per ogni intervento, studiando le specificità della vostra azienda.
Esperienza Consolidata: I nostri consulenti hanno anni di esperienza nei settori manifatturiero e logistico, raggiungendo risultati d'eccellenza.
Soluzioni Pratiche e Durature: Vi offriamo strumenti concreti per ottenere risultati tangibili e sostenibili.
Competenze TOP: con i nostri progetti di ridisegno e riorganizzazione abbiamo conseguito diversi premi al Constantinus International Award, (il Premio Oscar della consulenza Italiana e Mondiale del circuito ICMCI)